Ott 18, 2014 - POLITICA LOCALE    1 Comment

Province: presente e futuro.

Venerdì 24 ottobre, alle ore 21.15, presso la Casa del Popolo di Bonelle sono stato invitato a rappresentare la segreteria provinciale e, soprattutto, a parlare del percorso istituzionale che ha condotto (solo pochi giorni fa) alle votazioni di secondo livello per le “nuove province.

iniziativa bonelle 24ott

Le elezioni che si sono tenute nella giornata di domenica 12 ottobre hanno riconfermato alla guida della provincia di Pistoia Federica Fratoni. Il Partito Democratico provinciale, in totale trasparenza affermandolo sui quotidiani locali, ha lanciato nei mesi scorsi un appello a tutte le forze politiche (dal Movimento 5 Stelle fino a Fratelli d’Italia) affinché si potesse affrontare queste elezioni con uno spirito “costituente” e istituzionale. Ritenevamo che potesse essere il viatico migliore da perseguire al fine di poter garantire una rappresentanza a tutti i territori della nostra provincia e alle forze politiche, con con il sistema del voto ponderato rischiavano di non avere alcun delegato.

5 stelle e Sel a priori hanno declinato qualsiasi appello alla lista c.d. istituzionale ed altre forze hanno deciso di contrastare questa ipotesi gridando al “grande inciucio”. Aldilà del folklore politico, credo che un approccio istituzionale sulla provincia (almeno in questa fase) sia stato assolutamente necessario, poiché residuano interrogativi ancora oggi non di poco conto.

Quanto durerà questo ente? Che ruolo avrà e quali funzioni eserciterà con precisione? Avrà i trasferimenti statali per esercitare le funzioni prorie?

Insomma, io vi aspetto venerdì a Bonelle!

1 Comment

  • Caro Riccardo, mi spiace non poterci essere ma sono a rappresentare proprio il territorio di Pistoia con il lavoro fatto dalla Provincia al Congresso dell’Associazione di Ingegneria naturalistica e del paesaggio della Spagna. Buon lavoro.
    Renato

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!