Esito Primarie PD 2013 – Provincia di Pistoia

Si è conclusa con domenica 8 dicembre la lunga tornata di congressi locali, di convenzioni nazionali ed infine di primarie.

PDcerchio_ø10.eps

Un periodo breve – ma denso di votazioni – che ha richiesto molte energieed impegno a tanti iscritti e militanti della nostra provincia. Proprio a loro, come accennavo ieri sera su Facebook, deve andare il più sentito ringraziamento poiché se queste primarie così fortemente (e giustamente) volute si sono svolte senza difficoltà e in quasi tutte le frazioni del nostro vasto territorio, lo si deve solo e soltanto a loro.

L’esito delle votazioni è stato netto a favore dell’ora neo segretario Matteo RenziAdesso egli avrà l’occasione di misurarsi con le difficoltà di un Paese che da troppo tempo è ripiegato su stesso, economicamente e socialmente, e che negli ultimi mesi ha iniziato ad inseguire con una crescente insistenza le sirene del populismo più greve. Le sfide che ha dinnanzi le potrà vincere rafforzando il Partito Democratico, respingendo con i fatti le accuse di coloro che lo identificano nell’elemento di una futura ed imminente rottura.

L’entusiasmo di Renzi e la sua dinamicità dovranno rafforzare il percorso del governo guidato da Enrico Letta, fungendo da traino rispetto alle riforme istituzionali che questo Paese da troppi anni sente annunciare, senza vederne la sostanza. Partire dall’assetto istituzionale, superando il bicameralismo perfetto e stabilizzando il bipolarismo, mi sembra un ottimo inizio per poi proseguire verso le riforme necessarie in campo economico.

Sono convinto che il segretario porterà il partito in questa direzione, dando ad esso un immagine più popolare tra i cittadini in vista delle future sfide elettorali e politiche. A lui ed a tutti noi un grosso in bocca al lupo!

Clicca qui per vedere i risultati delle primarie nella provincia di Pistoia.

 

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!