Apr 2, 2012 - POLITICA LOCALE    No Comments

L’inizio di una nuova avventura.

Mercoledì mattina il segretario comunale e provinciale del Partito Democratico hanno presentato la lista dei candidati per il Consiglio comunale, alle elezioni del 6 e 7 maggio.

Un lista rinnovata non solo dal punto di vista generazionale. Soltanto quattro sono i consiglieri uscenti dal mandato che si sta per concludere ed il resto sono persone quasi tutte alla prima esperienza amministrativa. Tra queste molti ragazzi e ragazze intorno ai trent’anni, che hanno svolto fino ad oggi la loro attività, oltre che nel partito, nelle associazioni di volontariato, sportive e sociali. Per vedere l’articolo clicca qui.

In questa nuova avventura politica ci sono anch’io.

Dall’alto dei miei 23 anni, alla trentaduesima posizione nella lista in ordine alfabetico, mi accingo ad affrontare nel mese di aprile questa bella sfida.

Premetto subito che sarà affrontata in modo collettivo, così come è nata questa candidatura, insieme cioè ai tanti ragazzi e ragazze della giovanile del partito. Il mandato amministrativo che si sta chiudendo ha visto il movimento giovanile spesso orfano di un proprio punto di riferimento all’interno del Consiglio. Questo a volte ha limitato lo stesso movimento nella sua azione politica, non potendo portare le proprie istanze all’interno delle istituzioni comunali. Con questa candidatura si è voluto ribaltare questa situazione di partenza, cercando di esprimere un riferimento non solo per la singola giovanile ma per una generazione, quella dei miei coetanei, che oggi pagano, spesso più di altri, i costi della crisi attuale.

Con queste elezioni possiamo davvero, insieme a Samuele Bertinelli, affermare un cambio generazionale alla guida del Comune di Pistoia, immaginando e modellando la nostra città con uno sguardo più moderno, più europeo, più aperto al mondo.

Se questa è la sfida da portare avanti nei mesi prossimi, sono orgoglioso di poterla accettare e di mettermi a disposizione dei cittadini pistoiesi.

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!