Lug 6, 2011 - POLITICA NAZIONALE    1 Comment

Province si, Province no.

Nei giorni appena trascorsi abbiamo assistito all’ira del “grande leader riformatore” Di Pietro mentre accusava il Partito Democratico di aver tradito quello che aveva detto in campagna elettorale, votando contro l’abolizione delle province.

Ormai non c’è da stupirsi se Di Pietro, ed in generale tutta l’Italia dei Valori, si spende per demolire il PD invece che i partiti al governo. E’ diventata mera routine. La questione appare più grave quando le sue frasi danneggiano l’intero centrosinistra, rendendolo nuovamente un’accozzaglia indistinta di voci senza idee. In realtà il leader dell’Idv la dovrebbe smettere di proporre mozioni e slogan POPULISTI e discutere seriamente e concretamente con i partiti a lui vicini.

La domanda che sorge spontanea è: come mai l’Idv non ha mai sostenuto la proposta di legge per l’abolizione delle province depositata dal PD? Perchè non ha appoggiato un progetto organico di riforma ed ha voluto tirare fuori dal cilindro un emendamento “grezzo” all’ultimo momento?

Perchè è molto più comodo proporre un emendamento di riforma abbozzato all’ultimo momento, e mostrarsi come gli unici paladini del “volere dei cittadini”, che compiere un vero lavoro di sintesi per la condivisione di un testo unico, spendendoci del tempo e dell’impegno.

Forse lo scandalo che mi sento oggi di sottolineare è inerente all’atteggiamento della Lega Nord. Fino al 2008 era scatenatissima per l’abolizione delle province, dopo le elezioni del 2009, e la vittoria da parte dei leghisti di molte province, è diventata la più grande sostenitrice di questo livello istituzionale. Forse questo repentino cambiamento sarebbe stato da sottolineare maggiormente, mettendo in luce il carattere fortemente opportunistico che distingue i leghisti nelle loro scelte politiche.

Il concetto che ribadisco fin dai primi post è che dovremmo smetterla di inseguire gli slogan per aver un pò di gloria immediata e mirare ad un lavoro serio e concreto che riesca riformare questo paese, avendo una visione di lungo raggio.

ps: vi lascio il link della proposta del PD sulla soppressione delle province e la realizzazione delle aree metropolitane nel caso vi interessasse!

http://beta.partitodemocratico.it/leggeprovince

1 Comment

Got anything to say? Go ahead and leave a comment!